Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini

SPECIALE SKY ARTE

Per il sesto anno consecutivo SKY Arte trasmetterà uno speciale interamente dedicato alla grande mostra allestita presso i Musei San Domenico di Forlì: Ottocento. L’Arte dell’Italia tra Hayez e Segantini, on air in prima visione il 7 marzo alle ore 20:10 sui canali 120 e 400 di Sky e riproposto in 20 repliche fino a metà giugno.
35 minuti dove la Conduttrice, Eva Crosetta, accompagnerà il telespettatore in un emozionante percorso espositivo fatto di 150 opere e 94 artisti. Insieme ai curatori della mostra, e ai rappresentanti istituzionali, si racconteranno i 60 anni dall’Unità d’Italia fino alla grande guerra. Anni turbolenti, ma anche pieni di entusiasmo, dove una Nazione unita sotto un’unica bandiera trova nell’arte uno strumento privilegiato per raccontare l’Italia a quei 22 milioni di italiani che fino a poco prima non lo erano. Uno strumento che poteva raccontare quale fosse il loro passato, la civiltà da cui provenivano, e quale il loro futuro.
Dentro tutto questo c’è il racconto del processo di modernizzazione, dell’industrializzazione del Paese e di tanti stili diversi, che vanno dal Romanticismo storico al Realismo al Simbolismo: da Hayez a Segantini passando – solo per citarne alcuni – per Fattori, Signorini, Corcos, Balla e Boccioni. Un pluralismo di stili, in armonia tra loro, che hanno permesso di creare un’arte nazionale in grado di restare al passo con i rinnovamenti contemporanei dell’arte europea.
Partner di questo speciale televisivo, oltre alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, sono Elfi SpA e Mapei SpA.
La realizzazione è a cura di EGE Produzioni, in coproduzione con Ballandi Arts.

Guarda qui l’anteprima dello speciale

Approfondisci la mostra: Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini

News

NUOVI AGGIORNAMENTI SULLA VIABILITÀ PER RAGGIUNGERE LA MOSTRA

La mostra “L’arte della moda” è nuovamente raggiungibile da tutte le vie d’accesso: ferroviarie, autostradali e stradali.

  • Treno: sono state riaperte interamente le linee ferroviarie Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna via Faenza.
  • Autostrada: il casello di Forlì è aperto. Alla rotonda imboccare via Ravegnana e proseguire seguendo le indicazioni per il Museo San Domenico.
  • Via Emilia: da Faenza, alla “rotonda dei fiori” prendere la tangenziale e seguire l’uscita Foro Boario. Da Cesena, seguire normalmente le indicazioni, la strada è libera.