Maddalena. Il mistero e l’immagine

dal 27 Marzo 2022 al 10 Luglio 2022
Museo Civico San Domenico Forlì

Chi era la Maddalena?

Una figura emerge dal profondo della nostra storia. Quella di una donna misteriosa e a lungo travisata. Il suo nome è speciale in Israele. Myriam in ebraico, Maryam in aramaico, Maria in greco: il nome della sorella di Mosè. Distinta dalle altre e nota grazie al nome del luogo nel quale sarebbe nata: quella donna è Maria Maddalena.

In epoca ellenistica Màgdala di Galilea era un piccolo centro romano-giudaico sulle sponde del lago di Tiberiade. Una torre romana identificava la cittadina: in ebraico Màgdala, da migdol, significa torre. Anche il toponimo ha assunto in lei un significato simbolico: ella sta. Determinata e ferma, come una torre.

Questa figura avvolta nel mistero è collegata a eventi fondamentali riguardanti il racconto della vita e della morte di Gesù di Nazareth: la morte in croce, la sepoltura, la scomparsa del corpo, l’annunciata resurrezione. Discepola della prima ora, Maria Maddalena avrebbe seguito, con altre donne, Gesù dalla Galilea fino al Golgota. Stante il racconto dei vangeli canonici, da sola o citata con altre donne, la Maddalena è la prima a vedere la tomba vuota dove il profeta è stato deposto; l’unica a vedere due angeli; la prima a vedere il Signore risorto e a parlare con lui, forse a toccarlo. È lei dunque la prima testimone di un fatto inaudito. Prima degli apostoli. Sulla sua parola poggia in certo modo la fede e il destino dei primi cristiani e delle prime comunità.

La sua figura è costantemente presente, in alcuni casi come protagonista, nei Vangeli apocrifi e in quelli gnostici particolarmente.

In questa singola donna si sono agglutinate e confuse nei secoli infinite altre figure femminili, simbolo di peccato e di pentimento, di fedeltà e di sofferenza, di ossessione e di amore, di fecondità e di sapienza, di carnalità e di santità, creando una trama narrativa che, soprattutto attraverso l’arte, ne ha fatto l’“oscuro oggetto del desiderio” della nostra storia. E come in un gioco di sovraimpressioni, di figure interscambiabili, il moltiplicarsi dei significati lungo i secoli rende complessa la ricostruzione della formidabile galleria di immagini che l’hanno rappresentata e resa una figura mitica. E ancor più difficile è per noi oggi il ritrovamento della sua autentica identità.

Chi era davvero la Maddalena? E perché si è generata e sviluppata quella confusa, affascinante sequenza di rappresentazioni che hanno portato alla costruzione della sua sfaccettata identità? A lei l’arte, la letteratura, il cinema hanno dedicato centinaia di opere. L’arte soprattutto, ponendola al centro della propria produzione e dando vita a capolavori che segnano, lungo la trama del tempo, l’arte stessa e i suoi sviluppi. E come in uno specchio, ogni epoca l’ha guardata, guardandosi; l’ha contemplata, cercando l’ideale di sé, della propria immagine; l’ha sorvegliata e spiata, scoprendo i propri vizi dentro le proprie virtù.

Scopri di più Nascondi
01.
La figura del dramma

Dalla persona dei Vangeli al personaggio dell’arte - Raffaellino del Colle

Approfondisci
02.
L'estetica del dolore

Modelli figurativi nell'arte antica - Arte Romana

Approfondisci
03.
Dalla formazione del racconto alla Legenda Aurea
Approfondisci
04.
Giotto e il rinnovamento dell'immagine
Approfondisci
05.
Dalla svolta giottesca al Tardogotico
Approfondisci
06.
Nella prospettiva umanistica del Quattrocento

Eremita e penitente, dal modello egiziaco a Bill Viola - Don Romualdo Da Candeli

Approfondisci
07.
Nella prospettiva umanistica del Quattrocento

Tra agiografia e ritratto - Luca Signorelli

Approfondisci
01.
Tensioni formali nel Cinquecento
Approfondisci
02.
Tensioni formali nel Cinquecento
Approfondisci
03.
Protagonista della sensuale spiritualità del Seicento
Approfondisci
04.
Sublime e romantica
Approfondisci
05.
Pallida e perduta. Dalla devozione al simbolismo nell’Ottocento
Approfondisci
06.
Espressioni novecentesche
Approfondisci
07.
Quem vidisti Maria?
Approfondisci

Opere all'interno della mostra

Dittico della Passione

Manifattura carolingia

Dittico della Passione

Metà del IX secolo, avorio, cornice in argento sbalzato, Milano, Museo del Duomo, Veneranda Fabbrica del Duomo - Manifattura carolingia

Santa Maria Maddalena e otto storie della sua vita

Maestro della Maddalena

Santa Maria Maddalena e otto storie della sua vita

1280 – 1285, tempera su tavola, Firenze, Galleria dell'Accademia - Maestro della Maddalena

San Gregorio Magno, Santa Maria Maddalena

Mello da Gubbio

San Gregorio Magno, Santa Maria Maddalena

Sesto decennio del XIV secolo, tempera e oro su tavola, Forlì, Musei di San Domenico, Pinacoteca Civica - Mello da Gubbio

Crocifissione

Masaccio

Crocifissione

1426, Tempera e oro su tavola, Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte - Masaccio

Maddalena orante

Don Romualdo da Candeli, Neri di Bicci

Maddalena orante

1455, legno scolpito e dipinto, Empoli, Museo della Collegiata di Sant'Andrea - Don Romualdo da Candeli, Neri di Bicci

Dittico della Passione

Manifattura carolingia

Dittico della Passione

Metà del IX secolo, avorio, cornice in argento sbalzato, Milano, Museo del Duomo, Veneranda Fabbrica del Duomo - Manifattura carolingia

Santa Maria Maddalena e otto storie della sua vita

Maestro della Maddalena

Santa Maria Maddalena e otto storie della sua vita

1280 – 1285, tempera su tavola, Firenze, Galleria dell'Accademia - Maestro della Maddalena

San Gregorio Magno, Santa Maria Maddalena

Mello da Gubbio

San Gregorio Magno, Santa Maria Maddalena

Sesto decennio del XIV secolo, tempera e oro su tavola, Forlì, Musei di San Domenico, Pinacoteca Civica - Mello da Gubbio

Crocifissione

Masaccio

Crocifissione

1426, Tempera e oro su tavola, Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte - Masaccio

Maddalena orante

Don Romualdo da Candeli, Neri di Bicci

Maddalena orante

1455, legno scolpito e dipinto, Empoli, Museo della Collegiata di Sant'Andrea - Don Romualdo da Candeli, Neri di Bicci

Polittico di Montefiore

Carlo Crivelli

Polittico di Montefiore

1471 - 1472, Tempera su tavola, Montefiore dell’Aso, Polo Museale San Francesco - Carlo Crivelli

Pietà (Imbalsamazione di Cristo)

Giovanni Bellini

Pietà (Imbalsamazione di Cristo)

1472 - 1474, olio su tavola, Città del Vaticano, Musei Vaticani - Giovanni Bellini

Crocifissione

Manifattura fiamminga, Bottega di Pieter van Aelst

Crocifissione

1520 circa, arazzo tessuto in lana, seta e argento dorato | Forlì, Musei San Domenico, Pinacoteca Civica - Manifattura fiamminga, Bottega di Pieter van Aelst

Santa Maria Maddalena da Mabuse

Jan Gossaert

Santa Maria Maddalena da Mabuse

Post 1612, olio su tavola, Anversa, Museum Mayer van der Bergh - Jan Gossaert

Santa Maria Maddalena

Giovanni Gerolamo Savoldo

Santa Maria Maddalena

1535-1540, olio su tela, Firenze, Gallerie degli Uffizi, Galleria delle Statue e delle Pitture - Giovanni Gerolamo Savoldo

Cena a casa di Simone il fariseo

Moretto

Cena a casa di Simone il fariseo

1550 circa, olio su tela, Brescia, Chiesa di Santa Maria in Calchera - Moretto

Santa Maria Maddalena penitente

Tiziano Vecelio

Santa Maria Maddalena penitente

1566 – 1567, olio su tela, Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte - Tiziano Vecelio

Noli me tangere

Veronese

Noli me tangere

1580 circa, olio su tela, Grenoble, Musée de Grenoble - Veronese

Cristo crocifisso e i dolenti

Federico Barocci

Cristo crocifisso e i dolenti

1599-1604, olio su tela, Urbino, Venerabile Compagnia della Morte - Federico Barocci

Santa Maria Maddalena penitente (La Maddalena con due angeli)

Guercino

Santa Maria Maddalena penitente (La Maddalena con due angeli)

1622, olio su tela, Città del Vaticano, Musei Vaticani - Guercino

Santa Maria Maddalena penitente

Guido Cagnacci

Santa Maria Maddalena penitente

1626 - 1627, olio su tela, Gallerie Nazionali d'Arte Antica di Roma - Guido Cagnacci

Santa Maria Maddalena

Artemisia Lomi Gentilischi

Santa Maria Maddalena

1640 circa, olio su tela, Beirut, Sursock Palace Collection - courtesy Artemisia - Artemisia Lomi Gentilischi

Santa Maria Egiziaca

Jusepe De Ribera

Santa Maria Egiziaca

1651, olio su tela, Napoli, Museo Civico Gaetano Filangeri - Jusepe De Ribera

Santa Maria Maddalena

Pompeo Batoni

Santa Maria Maddalena

1745 circa, olio su tela, collezione privata - Pompeo Batoni

Santa Maria Maddalena penitente nel deserto

Francesco Hayez

Santa Maria Maddalena penitente nel deserto

1825, olio su tela, Fontanellato, Labirinto della Masone, Collezione Franco Maria Ricci - Francesco Hayez

Un crocifisso con la Maddalena genuflessa e piangente

Francesco Hayez

Un crocifisso con la Maddalena genuflessa e piangente
Cristo sulla Croce (Il Calvario)

Eugène Delacroix

Cristo sulla Croce (Il Calvario)

1835, olio su tela, Vannes, La Cohue, Musée des Beaux-Arts - Eugène Delacroix

La peccatrice unge i piedi a Cristo (La Maddalena unge i piedi a Cristo)

Johann Friedrich Overbeck

La peccatrice unge i piedi a Cristo (La Maddalena unge i piedi a Cristo)

1846, olio su tela montata su compensato, Lubecca, Die Lübecker Museen - Museum Beinhaus Drägerhaus - Johann Friedrich Overbeck

La Maddalena penitente

Arnold Böcklin

La Maddalena penitente

1873, olio su tela, Amburgo, Hamburger Kunsthalle - Arnold Böcklin

Marie al Calvario

Domenico Morelli

Marie al Calvario

1899, olio su tela, Napoli, Museo di San Martino - Domenico Morelli

Crocifissione (Trittico del Golgotha)

Primo Conti

Crocifissione (Trittico del Golgotha)

1924, olio su tela, Firenze, convento di Santa Maria Novella - Padri Domenicani - Primo Conti

Crocifissione

Renato Guttuso

Crocifissione

1941, olio su tela, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Modena e Contemporanea - Renato Guttuso

Noli me tangere

Graham Vivian Sutherland

Noli me tangere

1961, olio su tela, Chichester, Pallant House Gallery - Graham Vivian Sutherland

La deposizione dalla croce

Marc Chagall

La deposizione dalla croce

1968-1976, olio su tela, Parigi, Centre Pompidou, Musée National d'Art Moderne - Centre de création industrielle - Marc Chagall